Palline energetiche di polpa di cocco

Le palline energetiche o energy balls sono un modo ideale per consumare la polpa dei latti vegetali fatti in casa. È una ricetta molto versatile e facile da preparare.

Sono adatti sia agli studenti che agli sportivi. Sono anche un modo originale e divertente per introdurre abitudini alimentari sane a bambini e ragazzi.

La dimensione più comune delle palline energetiche è quella di una pallina da ping pong, quindi sono facili da trasportare per fare uno spuntino in qualsiasi momento della giornata.

Ricetta base per le palline energetiche  o enegy balls

La ricetta base delle palline energetiche è una miscela dei seguenti ingredienti:

Noci schiacciate
Semi
Cacao
Crema di arachidi, mandorle, pistacchi ecc. (o anche tahini)
 
Opzionalmente si può anche aggiungere:

La polpa dei latti vegetali fatti in casa.
Cocco grattugiato
fiocchi di cereali (avena, farro, ecc.)
Sciroppo
Sale o spezie come scorza d’arancia, cannella, ecc. 
 

Metodo tradizionale:

Gli ingredienti vengono aggiunti uno alla volta, mescolando bene ogni volta che se ne aggiunge uno nuovo. La chiave principale per ottenere un buon risultato è far convivere diverse consistenze nello stesso impasto. La crema di nocciole ci aiuterà a unire meglio gli ingredienti e a dargli la consistenza necessaria per modellarlo a nostro piacimento.

Come fare le palline energetiche con la polpa di cocco

A titolo di esempio, vorrei condividere con voi la ricetta che mi è piaciuta di più tra tutte quelle che ho provato finora. Come ho già detto sopra, questi ingredienti possono essere sostituiti senza problemi con altri che avete a portata di mano o che vi piacciono di più.
 

Ingredienti (per 8 – 10 palline):

60 g di polpa di latte di cocco fatto in casa
80 g di nocciole
5 datteri snocciolati
2 cucchiai di cacao sgrassato
2 cucchiai di burro di arachidi
 

Tempo di preparazione:

Tempo di preparazione: 10 minuti

  • Schiacciare le nocciole e i datteri, senza macinarli completamente, in modo che diano una consistenza croccante all’impasto.
  • Mescolare in una ciotola le nocciole tritate con il cacao. 
  • Aggiungere quindi i datteri e la polpa di cocco, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
  • Infine, aggiungere il burro di arachidi e mescolare l’impasto a mano, pressandolo bene fino a renderlo molto compatto.  
  • Fare le palline a mano e conservarle in una ciotola in frigorifero in modo che si conservino meglio e si induriscano un po’.
  • Si conservano perfettamente per almeno 10 giorni.

 Alternative e suggerimenti

Come ho detto all’inizio, la ricetta delle palline energetiche vi permette anche di giocare con altri alimenti che potete avere in casa. Ottenere versioni diverse è una questione di immaginazione. La cosa migliore da fare è provare diverse consistenze e sapori che avete a portata di mano. 

Poiché noi di Vegan Milker non possiamo buttare via nulla, usiamo spesso questa ricetta come modo semplice e veloce per riciclare la polpa del latte vegetale fatto in casa. Questa ricetta funziona benissimo anche con la polpa di latte di nocciola, di mandorla o di chufa
 

Altre ricette simili con la polpa di cocco:

Ferrero Rocher vegani con polpa di cocco e nocciole
Barrette energetiche fatte in casa con polpa di cocco e mandorle
 

3 Ricette di Frullati Proteici Vegani Tofu di ceci  (tofu burmese)
  • core piezas

    CORE

    31,80
  • vegan milker classic despiezada

    CLASSIC

    37,50

Iscriviti alla newsletter

Entradas relacionadas

Pumpkin spice latte

Pumpkin spice latte

Il latte alle spezie di zucca, noto anche come "pumpkin spice latte", è una combinazione di caffè con purea di zucca, latte e spezie. È un latte speziato che riscalda il corpo. È ideale per l'inverno perché aiuta ad aumentare le difese e, tra i tanti benefici, ha...

Crema di ceci

Crema di ceci

La crema di ceci è una ricetta molto semplice e facile da preparare. Può essere consumata fredda o calda, il che la rende adatta a qualsiasi stagione dell'anno. È un'alternativa alla cottura in casseruola dei ceci, così diffusa in tutta Europa. Ricetta della crema di...

Latte di ghianda

Latte di ghianda

Il latte di ghianda è una scoperta che dobbiamo a Kika. Questa donna di quasi 90 anni ci ha spiegato che le ghiande del leccio sono dolci e possono essere mangiate crude o arrostite, come le castagne. Felici di conoscere meglio i semi commestibili locali e curiosi di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest