Crema pasticcera con latte di riso e frutta

Abbiamo scoperto questa ricetta della crema pasticcera con latte di riso e frutta per caso. Quando abbiamo iniziato a sperimentare con il riso, ci siamo resi conto che la bevanda di riso naturale fatta in casa ha un grande potere addensante. Poiché il latte di riso di per sé è un po’ insipido, abbiamo pensato che sarebbe stata una buona opzione aggiungere della frutta alla ricetta. È così che è nata la ricetta della crema pasticcera che condividiamo oggi e che spero vi sia utile.

Ricetta della crema pasticcera con latte di riso e frutta

Chi ci segue sa già che esistono diversi modi per preparare il latte di riso in casa. Si possono usare chicchi di riso crudi, ammollati, non ammollati o cotti. Per preparare la crema pasticcera, è consigliabile mettere in ammollo i chicchi per 8 ore prima. Cominciamo.

Ingredienti per 8 persone:

100 g di riso bianco in ammollo per 8 ore (scartare l’acqua).
1 litro di acqua calda a 70ºC.
2 banane
250 g di fragole (grandi)
1 cucchiaino di sciroppo (facoltativo)
1 pizzico di sale

Preparazione:

Tempo di preparazione: 15 minuti

  1. Riempire il contenitore Vegan Milker con 1 litro di acqua a 70°C.
  2. Eliminare l’acqua di ammollo del riso e inserire i cereali nel filtro. Aggiungere il sale e frullare con l’impostazione turbo per 1-2 minuti.
  3. Sollevare il filtro sul latte e premere con il pestello.
  4. Rimuovere il filtro. Aggiungere la banana e le fragole (o 400 g di altra frutta a scelta) e frullare nuovamente.
  5. Trasferire il composto in una casseruola e scaldare a fuoco medio per circa 10 minuti, finché il composto non si addensa.
  6. Quando vedete che ha una consistenza cremosa simile allo yogurt, dividete in piccoli vasetti e lasciate raffreddare.
  7. Si può aggiungere una guarnizione di marmellata, mettere il coperchio e riporre in frigorifero. La durata è compresa tra i 3 e i 5 giorni.

Ecco il nostro squisito e super nutriente dessert alla crema vegana, preparato con latte di riso naturale, senza additivi o conservanti artificiali.

Suggerimenti e alternative

  • Potete sostituire la frutta con un’altra frutta che vi piace o che avete a portata di mano. Calcolare 400 g di frutta per questa ricetta.
  • Si può anche omettere la frutta e aggiungere cacao, carruba o caffè per ottenere una crema al cioccolato o alla moka. In questo caso si otterranno 5 porzioni invece delle 8 della ricetta originale.
  • L’uso del dolcificante è facoltativo. Se lo fate, potete regolarne la quantità in base ai vostri gusti o aggiungere qualsiasi altro ingrediente vi venga in mente.

Divertitevi a scoprire quanto può essere gustosa un’alimentazione sana!

Altre ricette di dessert sani con latte di riso:

Fetta di pane con latte di riso, cioccolato e cannella

Crema Pasticcera con latte d’avena mango e arachidi

Granita di latte di mandorla Marmellata di more senza semi
  • core piezas

    CORE

    31,80
  • vegan milker classic despiezada

    CLASSIC

    37,50

Iscriviti alla newsletter


    Entradas relacionadas

    Frullato di arancia e cioccolato

    Frullato di arancia e cioccolato

    Il frullato di arancia e cioccolato che vi proponiamo nella ricetta di oggi vi sorprenderà sicuramente. Sebbene l'abbinamento arancia e cioccolato sia ben noto, in questa ricetta abbiamo utilizzato arance intere (senza buccia). In cinque minuti prepareremo un...

    Caffèlatte con torrone Xixona

    Caffèlatte con torrone Xixona

    Se vi piace il torrone, questa ricetta del caffellatte con torrone Xixona sarà una delizia per voi. L'idea ci è venuta alla fiera del biologico BIOFACH 2025. Questa leggendaria fiera, rivolta al mercato del biologico, riunisce ogni anno a Norimberga i principali...

    Caffè con cardamomo e cannella

    Caffè con cardamomo e cannella

    Il caffè con cardamomo e cannella è una ricetta molto semplice da realizzare. In soli cinque minuti, avrete una combinazione di caffè indiano dall'aroma molto particolare.L'India ha una lunga tradizione di macinare caffè e cardamomo nello stesso mulino. Riproduciamo...

    0 commenti

    Invia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Pin It on Pinterest