Il latte di ghianda è una scoperta che dobbiamo a Kika. Questa donna di quasi 90 anni ci ha spiegato che le ghiande del leccio sono dolci e possono essere mangiate crude o arrostite, come le castagne.
Felici di conoscere meglio i semi commestibili locali e curiosi di scoprire nuovi sapori, abbiamo intrapreso l’esperimento di preparare un latte di ghianda e siamo rimasti sorprendentemente soddisfatti. Visto che siamo nella stagione delle ghiande, condividiamo la ricetta nel caso in cui qualcuno abbia voglia di farlo.
Proprietà delle ghiande:
A differenza delle ghiande di quercia, che sono amare, le ghiande di leccio hanno un sapore dolce, simile a quello delle castagne. La composizione nutrizionale di questo seme è composta da: 30% di acqua, 52% di carboidrati, 9% di fibre, 5% di proteine e 8% di lipidi.
Come si può notare dalle percentuali, si tratta di un alimento molto povero di grassi. Sono anche ricchi di calcio, fosforo e potassio.
Aiutano a curare i reumatismi, a trattare la diarrea e a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, essendo ricco di tannini, aiuta a guarire le ferite e a fermare le emorragie.
Ricetta del latte di ghianda
L’obiettivo di questo esperimento era quello di scoprire il gusto genuino del latte di ghianda. Abbiamo aggiunto solo un po’ di sale e i datteri come dolcificante per non interferire troppo con il gusto.
Ingredienti:
- 500 ml di acqua calda a 70 °C
- 70 g di ghiande tostate
- 2 datteri snocciolati
- Un pizzico di sale
Preparazione:
- Arrostire le ghiande nel forno e rimuovere i gusci quando sono caldi. Metterle a bagno in acqua per una notte.
- Mettere mezzo litro di acqua calda nel contenitore e inserire il filtro emulsionante Vegan Milker.
- Inserire nel filtro le ghiande, i datteri e il sale e frullare con il frullatore a immersione per un minuto, finché il tutto non sarà ben emulsionato.
- Quando la polpa è ben schiacciata, separare il filtro e continuare a frullare per filtrare la polpa.
- Terminare il processo utilizzando un pestello.
Gustate il latte di ghianda. È un gusto originale tra la castagna e la cicoria arrostita, molto buono.
La polpa è ideale per la cottura al forno. Avete alcune idee nella sezione polpa di questo blog.
0 commenti